a.s. 2011/2012
I.I.S. "Giordano Bruno" di Perugia
referenti prof. Maurizio Bracardi - prof. Stefania Primieri

EVOLUZIONE STORICA DEI MODELLI ATOMICI

ATTIVITA' NEL MONDO VIRTUALE "EDMONDO" (A.N.S.A.S.) blog

Learning story - Learning activity

14 Marzo 2012

Si fa il punto della situazione su edMondo e i progetti attivati. Tutti i docenti coinvolti sono presenti

07 Marzo 2012 Come tutti i Mercoledì sera ci si ritrova tra i docenti che partecipano a edMondo per ascoltare le lezioni di Building, scripting e altro di Salahazar Stenvagg. Oggi ha preparato per noi gli script per l'aufbau (vedi costruzione nello sfondo) e in primo piano la piramide per i matematici.
28 Febbraio 2012

Il compito dell’incontro di oggi é stato quello di costruire la linea del tempo dei modelli atomici. Utilizzando le mappe concettuali presenti nella land e cercando immagini in rete i ragazzi hanno iniziato a costruirla imparando così l’upload delle immagini e la texturizzazione dei pannelli partendo dal prim cubo…e inconsapevolmente hanno dovuto parlare dei modelli atomici.
filmato

estratto della chat

21 Febbraio 2012

Oggi abbiamo avuto il terzo incontro con il gruppo dei ragazzi. Sei i presenti , due che non erano presenti al secondo incontro. Andrea ha fatto una lezione di building molto efficace e ben recepita. I ragazzi sono riusciti a mettere in pratica quanto appreso e hanno iniziato a fare le prime prove della costruzione di una timeline.

Il testo della chat.
Inoltre, ecco un videoclip (clip1) in formato avi catturati da schermo con camstudio, un programma open che produce subito filmati in formato avi. Qui invece il filmato ripreso con la videocamera.

14 Febbraio 2012

Oggi, finalmente il server ha funzionato e i ragazzi si sono potuti collegare a edMondo. Molta euforia nel cambiarsi d'abito e qualche prova di buiding. Hanno incontrato gli studenti di Molfetta insieme alla collega Maria Messere. Abbiamo provato ad iniziare, con qualche domanda, una piccola lezione in Inglese sul modello di Thomson, ma con pochi risultati. La possibilità di collegarsi con altri studenti é stata più coinvolgente. La prossima volta speriamo in un incontro più "didattico". Abbiamo avuto anche la visita di Andrea Benassi con il quale abbiamo constatato la robustezza tecnica di edMondo che non ha avuto cedimenti nonostante il numero elevato di avatar collegati. ecco alcune foto, un piccolo videoclip e un estratto della chat.

08 Febbraio 2012

Incontro di formazione sulla costruzione degli oggetti sculpted con il sw Rokuro. L'incontro é tenuto da Salahzar Stenvaag. Nell'immagine l'uso di edMondo insieme a join.me per la condivisione dello schermo. Gli incontri avranno cadenza settimanale (Mercoledì) su vari argomenti inerenti l'uso di opensim.

07 Febbraio 2012

Oggi primo incontro di attività in Edmondo con i ragazzi. Purtroppo il server della scuola é fermo per malfunzionamento e quindi i ragazzi non si sono potuti collegare in edMondo. Ci siamo collegati con il mio netbook con una connessione con chiave usb. Attraverso il videoproiettore ho potuto spiegare le prime cose sul mondo virtuale: il collegamento, il menu, come muoversi, la scheda degli oggetti, come inserire una texture, come modificare un prim. Speriamo che la prossima settimana il server funzioni in modo da poter fare una sessione direttamente in edMondo. Filmato di documentazione.

02 Febbraio 2012 Ancora un incontro organizzativo con i colleghi, da martedì iniziamo il lavoro con i ragazzi al G. Bruno
26 Gennaio 2012

Dal punto di vista organizzativo stiamo mettendo a punto lo spazio virtuale nel mondo virtuale "edMondo" dell' ANSAS. Nella prima settimana di Febbraio contiamo di iniziare l'attività con gli studenti. Giovedì scorso un incontro organizzativo con i colleghi che stanno lavorando nello stesso spazio virtuale per altri progetti. Vi propongo a titolo di documentazione una foto. In primo piano di spalle il mio avatar. Dalla foto si vede che ogni avatar ha il proprio nome. Questa scelta, di non usare nickname, é stata fatta con i colleghi di edMondo per avere una maggiore responsabilizzazione da parte di tutti i partecipanti, e quindi anche negli studenti, nell'uso dei mondi virtuali.

24 Gennaio 2012

Durante la presentazione del progetto "Highlights for High Schools in Italy" all'I.I.S. G. Bruno - PG, si é parlato della prosecuzione delle attività , sviluppate in questo progetto, all'interno di edMondo in una visione di didattica laboratoriale con l'uso dei mondi virtuali. Sono state mostrate foto del mondo e un video clip

03 Gennaio 2012

Nuove immagini

30 Dicembre 2011

Prime costruzioni nel mondo virtuale:
Atomo di Thomson


Spazio con la simulazione dell'esperimento di Rutherford e pagina di link al Learning Objects

29 Dicembre 2011 Incontro con i colleghi di Edmondo ed assegnazione delle aree di lavoro
20 Dicembre 2011

Incontro all'A.N.S.A.S. di Firenze con i colleghi delle varie scuole e con Andrea Benassi per definire le strategie di lavoro e i progetti da sviluppare. In questa sede é stato proposto da Andrea il nome "edMondo"

13 Dicembre 2011
Messa a punto della connessione della rete della scuola alla OpenSim grid (mondo SLW) per lo sviluppo dello spazio 3d dove sperimentare il materiale CLIL con gli studenti con chat testuale e/o vocale. Tutto sembra funzionare bene
Non resta che aspettare dopo le vacanze di Natale per iniziare l'attività con gli studenti che in un primo momento saranno solo dei visitatori e, in un secondo momento, anche dei costruttori dello spazio 3d. Inoltre, contiamo anche che ci sia una buona sinergia con gli insegnanti di informatica al fine di studiare la programmazione delle interazioni negli oggetti 3d. Per ora usiamo scratch for Second Life, semplice, ma efficace e in alternativa cercando in rete tracciati free da rielaborare al bisogno http://lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=ScriptLibrary
In allegato una immagine dove si vede un prototipo in SL della ricostruzione dell'esperimento di Rutherfod e un pannello interattivo che collega alla pagine web con i Learning Objects